Guida introduttiva al local marketing, ovvero le strategie focalizzate a promuovere i prodotti o servizi aziendali in un territorio ben circoscritto.
Le ricerche mostrano che ben 4 utenti su 5 utilizzano google e altri motori di ricerca per trovare informazioni relative ad attività locali.
Questo implica che, se la tua attività opera su piccoli territori, è imperativo stutturare le strategie di marketing per avere visibilità a livello locale.
Per cominciare voglio farti vedere questo piccolo video che ho realizzato per spiegare in maniera semplice la differenza tra attività locale o nazionale (dal punto di vista del marketing)
Come organizzarsi per avere visibilità a livello locale? Le possibilità da sfruttare sono essenzialmente 3:
1) Creare un account Google My Business della tua azienda
Questo strumento messo a disposizione da Google è diventato la chiave per la ricerca locale, puoi inserire tutte le informazioni relative alla tua azienda, indirizzo, orari di apertura, contatto telefonico e così via, puoi utilizzarlo per ottenere recensioni, puoi inserire immagini di impatto... insomma è uno strumento essenziale da utilizzare per le attività di marketing locale, uno strumento che oltre alle possibilità "organiche", offre anche strumenti di sponsorizzazione a pagamento tramite Adwords Express.
2) Ottimizzare il tuo sito internet per la local seo
Il tuo sito web deve essere costruito per poter rispondere in maniera perfetta alle ricerche in ambito locale, ottimizzato per quella che viene definita Local S.E.O.
La S.E.O. comprende tutte le attività utili a posizionare un sito nei primi risultati delle ricerche, la Local S.E.O. lavora allo stesso modo ma in ambito locale.
3) Utilizzare i social network per la promozione in ambito locale
Facebook e simili sono potenti strumenti per promuoversi a livello locale, utilizzando le inserzioni sponsorizzate con un pubblico ben definito sulla località e interessi specifici, si riuscirà a proporre i prodotti e/o servizi della tua attivià in maniera mirata ed efficace.
Ottimizzando al meglio questi 3 strumenti la tua attività aumenterà i risultati sul tuo territorio.
Hai bisogno di aiuto per il marketing locale della tua azienda?