Joomla! 5 sta arrivando, cominciamo a parlarne.

Joomla! 5, la prossima versione del famoso CMS è in fase di sviluppo, cominciamo a parlarne e vedere assieme quale saranno le innovazioni che porterà.

Questo articolo è stato aggiornato dopo il rilascio ufficiale di Joomla! 5, se vuoi leggere direttamente gli aggiornamenti clicca qui.

Joomla! uno dei più potenti ed utilizzati CMS per la creazione di siti web, vanta una storia di 18 anni. La versione 1.0 è stata rilasciata il 17 settembre 2005, e nel corso degli anni abbiamo assistito all'evoluzione attraverso varie versioni (1.5, 2.5, 3) fino ad arrivare alla versione attualmente in uso, la 4.

Per essere precisi, la versione 3 è ancora utilizzata su numerosi siti, ma il supporto ufficiale terminerà il 17 agosto 2023.

Il team di sviluppo ha gia cominciato a lavorare su Joomla! 5 ed è previsto il suo rilascio per il 17 ottobre 2023 (fonte).

Per coloro che sono familiari con la storia di questo CMS, l'annuncio di una nuova major release con tempistiche così veloci sarà sicuramente una grande sorpresa.

La "gestazione" per la versione 4 è durata quasi 7 anni mentre per Joomla! 5 sono stati necessari "solo" 2 anni (a partire dal rilascio di Joomla! 4).

Questo è di per sé un'ottima notizia: il team di sviluppo ha cambiato passo negli ultimi anni, dando nuova linfa a un progetto che si avvicina al suo ventesimo anno (contraddicendo coloro che sostengono che sia morto e sepolto).

Ad oggi si può già scaricare la versione 5.0.0-Alpha2 (notizia ufficiale), una versione Alpha quindi in fase di sviluppo e sicuramente con molti bug da sistemare, da usare esclusivamente per dei test e non su siti in produzione.

Verranno rilasciate altre versioni Alpha, versioni Beta, le RC (release candidata) per arrivare alla versione stabile che sarà possibile usare sui siti in produzione.

Per essere chiari, ad oggi 30 Giugno 2023, non è saggio utilizzare Joomla! 5 su siti che non siano di test.

Quali saranno le novità di Joomla! 5?

Al momento non sono ancora state spiegate le nuove funzionalità previste in questa versione. Tuttavia, è chiaro che sarà una major release incentrata sul miglioramento del codice e, di conseguenza, delle prestazioni.

Dalle prime informazioni si può essere sicuri che uno dei requisiti minimi sarà php 8.1, una scelta per avere una versione di php molto recente e con un supporto a lungo termine.

Schermata di errore per versioni di php minori ad 8.1 in Joomla! 5

Testando la versione Alpha con php 8.0.26 compare il messaggio di errore dell'immagine posta qui sopra.

Molto del lavoro degli sviluppatori su Joomla! 5 non si vedrà all'esterno, ma sarà sulla rimozione del codice obsoleto per rendere il CMS "adatto al futuro", semplificando la vita agli sviluppatori di estensioni di terze parti anche dal punto di vista della documentazione che dovrebbe essere migliorata rispetto al passato.

Contemporaneamente parte dello sviluppo dovrebbe essere incentrato sul miglioramento della sicurezza, delle prestazioni (già eccezionali in Joomla! 4) e dell'accessibilità.

Il futuro di Joomla! sembra estremamente promettente, chiaramente è presto per decantare le lodi di qualcosa che non è ancora stato sviluppato, sarà sicuramente mia premura aggiornare questo post man mano che le informazioni su Joomla! 5 saranno disponibili.

Aggiornamenti di ottobre 2023:

Joomla! 5 è stato rilasciato ufficialemente il 17 ottobre 2023 ed è disponibile per il download nella pagina ufficiale di Joomla.org

Le novità sono parecchie e incentrate sul miglioramento delle prestazione, ecco un elenco dettagliato:

  • Dark Mode nel Backend: Joomla 5 vanta una modalità scura più raffinata, non solo per gli utenti ma anche per gli amministratori.
  • Web Assets e Caching : molti miglioramenti al caching degli asset web
  • Integrazione di Schema.org: L'attivazione automatica dei dati di Schema.org per l'organizzazione e i nomi dei siti migliora l'ottimizzazione dei motori di ricerca.
  • Ottimizzazione del codice: maggiore velocità grazie all'ottimizzazione automatica del codice sorgente attraverso il fixer phpcs.
  • Aggiornamenti PHP & Bootstrap: Migliorata la compatibilità con PHP 8+ e aggiornamento a Bootstrap 5.3.2.
  • Interfaccia utente: i miglioramenti in modalità scura per il modello di amministratore di Atum e la nuova finestra modale Joomla per i pulsanti selezionati promettono un'esperienza utente più fluida.
  • Strumenti e plug-in: L'editor TinyMCE ottiene un aggiornamento a 6.7 con funzionalità di allineamento dell'immagine aggiuntive. Diverse attività programmate sono state spostate ai plugin di pianificazione, migliorando le prestazioni del sistema.
  • Gestione dei media: il supporto AVIF nel gestore dei media e la possibilità di escludere i contenuti archiviati dall'indicizzazione della ricerca intelligente migliorano le funzionalità di gestione dei media.
  • Ordinamento del menù: Consente di ordinare il menu nel modo desiderato.
  • Sicurezza avanzata: gli eventi sono stati migrati alle loro classi e la rimozione dei plugin Recaptcha non più funzionali aumenta la sicurezza.
  • Tecnologie moderne: la ristrutturazione del codice interno si concentra sull'utilizzo di API più moderne. È stato aggiunto il supporto Mappa di importazione JS per Web Asset Manager e correzioni deprecate per php 8.2.
  • Estensioni e compatibilità: Joomla 5 introduce Fontawesome 6.4, Codemirror 6, e ha aggiornato la sua libreria Webauthn.
  • Cleaner Code Base: Joomla 5 pone una forte enfasi sulla pulizia del codice. La transizione dalle API precedenti, la rimozione del supporto es5 e altre pulizie fortemente codificate assicurano che il CMS funzioni in modo efficiente.

I requisiti minimi di Joomla! 5:

Per installare la nuova versione del cms bisognerà soddisfare alcuni requisiti precisi, Joomla per prestazioni ottimali ora richiede:

  • PHP 8.1,
  • MySQL 8.0.13+,
  • MariaDB 10.4
  • PostgreSQL 12+

Informazioni sull'autore

Luca Capponi Web Designer Sanremo

Luca Capponi

Sono un web designer free lance sin dal 2010, mi occupo di realizzare siti web, di trovare soluzioni per il marketing on line e per la comunicazione di piccole e medie imprese.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area Commenti:

Per visualizzare quest'area devi abilitare i cookie.