Il nuovo forum italiano di Joomla!, un luogo dove trovare informazioni sul CMS Open Source, porre domande e ricevere aiuto in puro stile Joomla!
Se stai leggendo questo articolo a grandi linee sai già di cosa stiamo parlando, se vuoi puoi approfondire e leggere Joomla!, il CMS per tutte le occasioni.
L'intento di questo post è di metterti al corrente che, da circa 2 mesi, è online il nuovo forum della community italiana che puoi trovare a questo indirizzo.
Pubblicato all'incirca verso la metà di novembre 2024, segna un cambio di passo all'interno della community del bel paese che, purtroppo, negli ultimi anni è stata un pochino in disparte.
Il sito ufficiale italiano possiede un forum storico attivo da tantissimi anni, con oltre 200000 discussioni aperte in oltre un decennio di attività e un totale di oltre 72000 iscritti, purtroppo è stato realizzato in tempi non troppo recenti con una tecnologia che possiamo tranquillamente dire obsoleta che ad oggi creava molti problemi tecnici difficili da risolvere con tempistiche decenti.
La scelta risultava quindi inevitabile, ripartire da zero con un nuovo software al passo coi tempi e, contemporaneamente, mantenere lo storico del vecchio forum, infatti è sempre consultabile a questo indirizzo anche se non è più possibile aprire nuove discussioni o interagire con quelle esistenti.
Bisogna sempre tenere a mente che Joomla! è più di un semplice software, è la gente. La comunità che include sviluppatori, designers, gestiori di sistemi, traduttori, editori, e, più importanti di tutti, gli utenti finali.
Proprio in base a questo approccio che da sempre contraddistringue questo fantastico CMS, la pubblicazione di un nuovo forum più aggiornato e fruibile è estremamente importante, è un punto di partenza per ri compattare le persone che negli ultimi anni si sono "perse" magari su pagine o gruppi Facebook dove la fruizione dei contenuti è più complicata e quasi sempre non è indicizzata dai motori di ricerca.

Come mostra l'immagine un forum ha enormi potenzialità di posizionarsi nelle serp di Google o altri motori di ricerca, offre maggiore facilità per gli utenti che vogliono reperire informazioni, potenzialità che nel nostro caso sono da considerare ancora più grandi, visto che l'immagine mostra il posizionamento di un post nella prima pagina di Google dopo appena 27 giorni dalla pubblicazione.
All'interno del forum potrai porre le tue domande su template per Joomla!, estensioni, moduli, risoluzione dei problemi e tanti altri argomenti, mentre sto scrivendo questo post il totale delle discussioni postate si aggira intorno alle 200 con oltre 100 nuovi iscritti, numeri che dopo neanche 2 mesi sono molto buoni.
La scelta di chiamarlo "Community" è avvenuta dopo un breve sondaggio e poggia proprio sull'aspetto che da forza al CMS, ovvero una community con un grande spirito collaborativo, dove tanti utenti, mettono a disposizione la propria esperienza, danno aiuto diretto per questioni più o meno complicate e molto spesso fanno rete dal punto di vista professionale.
La pubblicazione del nuovo forum della community italiana di Joomla! è il primo passo per il rilancio di questa storica e grande famiglia, allo studio ci sono altre iniziative che credo prematuro spolierare in questo post, ma che di sicuro saranno una bella sopresa per gli appassionati sia storici che più recenti.
Ci tengo a farti sapere che il nuovo forum è stato realizzato grazie a Host.it, provider storico per Joomla! nonchè proprietario e gestore di Joomla.it, ha messo a disposizione gratuitamente sia il nuovo software che l'infrastruttura tecnica per il suo funzionamento.


5 caratteristiche fondamentali che ogni sito Joomla dovrebbe avere
Wordpress è l'unico CMS che permette un buon posizionamento su Google?
I CMS cosa sono e a cosa servono
Guida: come effettuare un backup manuale del tuo sito Joomla o WordPress
Guida: Recupero della password di accesso di Joomla
Guida: aggiornare Joomla a 3.5 su Aruba